L’ASSOCIAZIONE EX ALUNNI DEL LICEO CLASSICO DURANTE in collaborazione con il Liceo classico “F.Durante” di Frattamaggiore e l’Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Frattamaggiore indice
AGWN POLITIKOS (Agòn politikós) GARA INTERNAZIONALE DI GRECO ANTICO II EDIZIONE Con il patrocinio di
Lions Club “Frattamaggiore”
L'agon politikos è una gara
internazionale di greco antico che si inserisce a pieno titolo fra
le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza e, in
particolare, le Olimpiadi nazionali di cultura classica. Essa nasce
grazie all'impegno dell'Associazione Ex alunni del Liceo Durante in
collaborazione con il Liceo classico “F. Durante” di Frattamaggiore
e l’Associazione Italiana di Cultura Classica. L'agòn politikos si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ambasciata di Grecia in Italia, le Università degli studi di Napoli “Federico II”, Parthenope, Suor Orsola Benincasa, la Regione Campania, la Provincia di Napoli, la Diocesi di Aversa, i Comuni di Frattamaggiore, Crispano, Grumo Nevano, S. Antimo, S. Arpino e l'Istituto di Studi Atellani.
La gara ha come tema la cittadinanza attiva e mira a promuovere un approfondimento della cultura greca sotto il profilo linguistico e letterario. La partecipazione è è riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno dei licei classici italiani, promossi con valutazione non inferiore ad 8/10 a giugno 2011 e degli istituti degli Stati esteri che prevedono nel loro curriculum formativo lo studio del greco antico.
Giunto alla
seconda edizione l'agòn politikos, quest'anno impegnerà i
partecipanti nella traduzione e nel commento linguistico e
storico-culturale di un passo tratto dalla Repubblica di Platone.
In quest'opera Platone sostiene la subordinazione della politica alla filosofia. Attraverso dieci libri il filosofo greco tenta di produrre una legittimazione del potere fondata sull'autorità della conoscenza, e sulla base di questa legittimazione presenta il suo progetto politico, definito utopia. Filosofia e politica devono operare in una felice simbiosi che renda la Politeia (titolo originale dell'opera) una comunità di cittadini che si struttura secondo condizioni costituzionali e personali di cittadinanza. Ma se la filosofia e la politica sono in disaccordo, e se la prima non guida la seconda, allora le istituzioni politiche diventano espressione di poteri e di opinioni non formalizzabili e non legittimabili teoreticamente. Il pensiero di Platone formulato oltre duemila anni fa rimane oggi un valido insegnamento e un monito per il futuro delle nostre società.
|